Elenco delle politiche attive

Nome Tipo Consenso dell'utente
Politica dei Cookie Politiche del sito Tutti gli utenti
Politiche di privacy Politiche di privacy Tutti gli utenti

Riassunto

L'utilizzo di cookie consente di far funzionare più efficientemente la navigazione e di migliorare l'esperienza online dell'utente.

Testo della politica

 

L'utilizzo di cookie consente di far funzionare più efficientemente la navigazione e di migliorare l'esperienza online dell'utente.

Il sito https://marinaccad.elearning.marina.difesa.it fa uso di cookie per ottimizzare i servizi alle esigenze e alle preferenze degli utenti del Sito. Lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.
I cookie sono file di testo criptati di piccole dimensioni, che vengono salvati nel computer dell’utente e sono utilizzati per migliorare la navigazione, memorizzando il nome utente e le preferenze inserite e consentendo di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita. Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi. Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici. I cookie tecnici comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. Con il blocco di questi cookie alcune funzionalità del sito potrebbero essere limitate o non funzionare correttamente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio. Essi permettono al sito di funzionare correttamente. L’Accademia Navale di Livorno non è tenuta a richiedere il consenso dell’utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.

Cookie analitici. I cookie analitici sono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. L'Accademia Navale di Livorno usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di rilevamento di terze parti. Questi cookie raccolgono informazioni, in forma anonima, sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. L'Accademia Navale di Livorno può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti. Questo tipo di cookie è utilizzato per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). Questi cookie possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Il sito https://marinaccad.elearning.marina.difesa.it contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dall'Accademia Navale di Livorno che non risponde per Siti di terze parti.

Consenso dell'utente

Il consenso può essere espresso dall’Utente, conformemente alle normative vigenti (GDPR 679/2016, regolamento UE 2016/679, e successive modifiche ed integrazioni), mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l’Utente. In qualsiasi momento l’utente può modificare le preferenze relative ai cookie e disabilitarli dal browser, anche se questa operazione potrebbe impedire all’Utente di utilizzare alcune parti del Sito.

 


Riassunto

Politica di privacy del sito per tutti gli utenti

Testo della politica

NORME E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO

FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI E MODALITA'

La Marina Militare Italiana, in qualità di titolare del trattamento, comunica che i dati personali degli iscritti alla presente piattaforma, acquisiti con la registrazione e/o l’iscrizione ad uno o più corsi e/o attività di carattere didattico o con successive eventuali ed apposite modalità di raccolta (elenco di dati assolutamente non esaustivo tipo: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, Ente di appartenenza, nonché, per motivi di manutenzione e sicurezza, indirizzo IP, ora e data di accesso e dati di log e di navigazione all’interno della piattaforma durante l’utilizzo della stessa), sono trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali di istruzione, didattica e di quant'altro stabilito nei termini di legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali del trattamento dei dati, necessità, pertinenza e non eccedenza indicati dal Codice in materia di protezione dei dati personali e delle disposizioni del Regolamento Interno.

Per "trattamento", si intende “qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuate anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati”.

Gli eventuali dati sensibili saranno trattati in conformità del D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del regolamento UE 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni, e nel rispetto del Regolamento Interno di Istituto.

Si intendono “i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.

In particolare si evidenzia che i dati personali richiesti e acquisiti e i dati connessi alla carriera sono raccolti e trattati sia in forma cartacea, sia con strumenti elettronici per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Istituto, specie per ciò che concerne l'attuazione della gestione amministrativa e didattica degli iscritti (docenti, utenti in genere e studenti).

CLAUSOLE OBBLIGATORIE E FACOLTATIVE DI CONFERIMENTO DATI

Il conferimento di alcuni dati personali comuni (nome, cognome, residenza, mail) sono necessari per la costituzione del rapporto tra l'utente e l'Istituto. In caso di mancato conferimento di tali dati non sarà possibile per l’Accademia Navale di Livorno concludere il relativo procedimento amministrativo.

L'eventuale conferimento del dato relativo ai numeri di contatto personali di telefonia fissa e/o mobile e/o digitale (Skype, ecc.) è facoltativo, ma, qualora non venga comunicato, non si potrà essere contattati dall’Accademia Navale di Livorno, che in tal caso non si assume alcuna responsabilità.

COMUNICAZIONE DI DATI

I dati personali possono essere comunicati all’esterno dall'Accademia Navale di Livorno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Istituto e ad altri soggetti operanti nella Difesa e Organi di Pubblica Sicurezza (Polizia, Guardia di Finanza) ed Autorità di Polizia Giudiziaria civile e/o militare.

I dati degli ex corsisti, docenti e personale impiegatizio (militari e civili) possono essere comunicati per attività formazione, ricerca, seminari, convegni, master ad altri Enti/Organizzazioni interni alla Difesa. I dati resi anonimi possono essere utilizzati, anche in forma aggregata, al fine di elaborazione di rapporti statistici.

I dati personali saranno conservati per la durata necessaria al raggiungimento degli scopi per i quali sono stati raccolti e nel rispetto degli adempimenti amministrativi e della normativa fiscale e civilistica e per le relative ed eventuali certificazioni.

DIFFUSIONE DI DATI

  • Si informa che, nel rispetto del “Codice in materia di protezione dei dati personali, l’Accademia Navale di Livorno potrà effettuare eventuali forme di diffusione on line di dati solo nei casi previsti da norme di legge o di regolamento;

  • La diffusione" è “il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;

  • La diffusione di dati sarà effettuata nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza previsti dal Codice in materia di protezione dei dati personali, delle disposizioni della normativa vigente di settore, del Codice di amministrazione digitale e delle linee guida emanate dal Garante per la protezione dei dati;

  • Le informazioni pubblicate sulle piattaforme on line possono essere indicizzate dai motori di ricerca;

  • Si informa che l’Accademia Navale di Livorno ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, può disporre, con autonome determinazioni, la comunicazione e la diffusione anche per via telematica, dei dati relativi ad attività di studio e di ricerca, a docenti, esperti e studiosi, con esclusione di quelli sensibili o giudiziari;

  • La pubblicazione di eventuali informazioni e dati personali sul portale ricade sotto la responsabilità delle strutture alle quali afferisce la pubblicazione telematica.

TITOLARE ED AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del Trattamento dei Dati è il Capo di Stato Maggiore della Marina pro tempore. Gli autorizzati al trattamento dei dati sono tutto il personale militare e civile dell’Accademia Navale.

I DIRITTI SUI PROPRI DATI PERSONALI

  • Gli utenti in genere possono esercitare nei confronti dell'Istituto i diritti sui propri dati previsti dal Codice in materia di protezione dei dati personali (diritto di accesso ai dati personali, rettifica, integrazione ed opposizione ai dati personali) scrivendo al dirigente di settore competente.

  • Per l’esercizio di tali diritti relativamente ai dati necessari alla gestione dei corsi occorre inviare una specifica istanza ad oggetto: SISDAN - DIRITTI PRIVACY all’indirizzo marinaccad.pei@marina.difesa.it .

  • La presente informativa privacy potrà essere modificata in funzione delle novità normative e tecnologiche.

  • L’informativa privacy è consultabile on line.